INIZIO DI WEEK-END TRIONFALE PER RP MOTORSPORT AL PAUL RICARD

Una grande prestazione di squadra, con quattro vetture costantemente nelle prime posizioni ed il gradino più alto del podio monopolizzato. RP Motorsport ha iniziato nel migliore dei modi il secondo round stagionale di Euroformula Open, conquistando pole position e vittoria nella Gara-1 disputatasi sul circuito del Paul Ricard. A dominare dapprima le qualifiche e successivamente i 15 giri di gara è stato Felipe Drugovich, il quale ha messo a segno un’altra splendida prestazione dopo il successo colto nella tappa inaugurale di Estoril. Il giovane pilota brasiliano è riuscito a fare la differenza sin dal mattino, conquistando una strepitosa pole position con quasi un secondo di vantaggio sui rivali, prima di regalare al team il secondo successo stagionale con una gara praticamente perfetta. Grazie a questo trionfo, Drugovich può consolidare la propria leadership in classifica salendo a quota 70 punti, con ben 27 lunghezze di vantaggio sul primo degli inseguitori.

Ma la giornata è stata resa ancor più positiva per i colori RP Motorsport grazie alla complessiva prestazione di squadra: dopo aver piazzato ben quattro vetture nelle prime sette posizioni in qualifica, il team italiano è riuscito a conquistare sotto la bandiera a scacchi il quarto posto con Guilherme Samaia ed il quinto con Aldo Festante, quest’ultimo piazzatosi al secondo posto nella classifica riservata ai rookie. Peccato per la prematura uscita di scena di Michael Benyahia, eliminato al primo giro da uno sfortunato ed involontario contatto con lo stesso Samaia.

Niki Rocca (Team Manager RP Motorsport): “Siamo molto soddisfatti per il risultato odierno: non soltanto per la pole e la vittoria, ma anche per l’eccellente lavoro che ci ha permesso di portare tutte le nostre vetture ai primi posti della classifica. Quattro macchine nei primi sette in qualifica credo sia un risultato eccezionale, così come il passo mostrato in gara da Felipe e l’ottima prestazione anche degli altri. Rimaniamo però concentrati in vista della gara di domani: il meteo potrebbe tornare a giocare un ruolo da protagonista e sarà necessario ripartire da zero per andare a caccia di nuove soddisfazioni”.

Felipe Drugovich (pilota team RP Motorsport): “La gara è stata perfetta e la macchina fantastica. Lo start non è stato ottimale, ma sono riuscito a riprendermi la testa dopo sole due curve: dopodiché ho pensato a mettere un margine di sicurezza tra me e gli avversari e badato a non commettere errori. Adesso pensiamo a domani visto che siamo tutti decisi a chiudere nel migliore dei modi questo week-end”.

Guilherme Samaia (pilota team RP Motorsport): “Sono molto contento per il risultato di questa gara: il quarto posto ci ripaga degli sforzi profusi e conferma la nostra costante crescita. Mi dispiace per quanto accaduto con Michael: ero focalizzato nella lotta con un avversario e non mi ero proprio accorto di averlo alla mia sinistra. In ogni caso, speriamo ora di conquistare un risultato altrettanto positivo anche in gara-2”.

Aldo Festante (pilota RP Motorsport): “Una gara fantastica, mi sono divertito ed il feeling con la macchina migliora di volta in volta. Nella fase iniziale sono stato in grado di battagliare per inserirmi nella zona podio, dopodiché ho dovuto gestire gli pneumatici e contenere il ritorno dell’avversario che mi seguiva. Ma direi che è andata molto bene e sono davvero contento del mio primo podio tra i rookie”.

Michael Benyahia (pilota RP Motorsport): “Peccato finire la corsa in questo modo. Ero partito molto bene e stavamo battagliando per la seconda posizione, quando purtroppo ho ricevuto una ruotata involontaria e sono stato costretto al ritiro. Nelle corse può succedere, è stato un incidente di gara: adesso siamo già focalizzati sulla giornata di domani per un pronto riscatto personale e per confermare l’eccellente risultato di squadra colto oggi”.

Nella giornata di Domenica 6 Maggio i protagonisti del campionato Euroformula Open torneranno in pista alle ore 9:00 per le qualifiche che determineranno lo schieramento di partenza di Gara-2, il cui inizio è previsto alle ore 13:15 sulla distanza di 15 tornate. Entrambe le sessioni saranno visibili in live streaming sul canale YouTube della serie e sul sito www.euroformulaopen.net

Speedy Photo