RP MOTORSPORT CONQUISTA UNA DOPPIETTA CON FELIPE DRUGOVICH A LE CASTELLET

Le Castellet (Francia) – E’ stato un week-end trionfale quello che ha visto come protagonista RP Motorsport nel secondo atto stagionale di Euroformula Open. Dopo il successo colto nella prova d’apertura in Portogallo, Felipe Drugovich si è ripetuto in entrambe le manche andate in scena sul tracciato francese del Paul Ricard, ottenendo una splendida doppietta impreziosita anche dalla conquista di pole position e giri veloci in gara. Un dominio pressoché totale, quello imposto dal giovane pilota brasiliano, il quale è stato capace di sfruttare nel migliore dei modi la vettura messagli a disposizione dal team, conducendo le gare dalla partenza sino alla bandiera a scacchi.

Grazie a questi risultati, Drugovich può consolidare la sua leadership in classifica, salendo a quota 98 punti e potendo già disporre dopo sole due prove di un margine di 41 lunghezze nei confronti del primo degli inseguitori; lo stesso vale per RP Motorsport, in vetta alla graduatoria riservata ai team con 46 punti.

Una situazione, quest’ultima, resa possibile da un grande lavoro di squadra che ha messo in evidenza nel corso del week-end anche gli altri tre piloti del team, costantemente in lotta per le posizioni di vertice ed in grande crescita rispetto al round inaugurale di Estoril. Guilherme Samaia ha infatti ottenuto in entrambe le manche il quarto posto sotto la bandiera a scacchi, rendendosi autore di due prove solide nel corso delle quali non si è certo tirato indietro nella battaglia con gli avversari e riuscendo a gestire nel migliore dei modi la pressione nelle concitate fasi conclusive. Aldo Festante si è distinto conquistando in entrambe le occasioni il podio nella classifica riservata ai rookie, ma soprattutto un eccellente quinto posto assoluto in Gara-1 immediatamente alle spalle di Samaia. Infine, Michael Benyahia è stato sfortunato protagonista nella prima manche, quando è stato costretto al ritiro nel corso del primo giro in seguito ad un involontario contatto verificatosi proprio con il compagno di squadra brasiliano; nella seconda prova il pilota marocchino si è ampiamente riscattato, rendendosi autore di una bella rimonta dopo qualifiche difficili e piazzandosi al secondo posto nella graduatoria riservata ai debuttanti.

Niki Rocca (Team Manager RP Motorsport): “E’ stato un fine settimana ricco di soddisfazioni, nel quale il team ha lavorato in maniera splendida riuscendo ad ottenere un grande risultato. Siamo naturalmente molto contenti per il doppio successo di Felipe, ma anche per il modo con cui siamo stati capaci di portare al vertice tutte le monoposto. Essere riusciti a piazzare quattro piloti nei primi sette in qualifica è un esempio che testimonia l’eccellente lavoro di squadra portato avanti anche in questa occasione. Siamo consapevoli però del fatto che il campionato è molto lungo e gli avversari di certo non molleranno: rimaniamo concentrati ed iniziamo a pensare alla prossima trasferta di Spa”.

Felipe Drugovich (pilota team RP Motorsport): “Un week-end perfetto! Sono davvero felice di questo risultato e ringrazio il team per avermi messo a disposizione una grande macchina. Siamo riusciti a massimizzare il nostro potenziale e questo è molto importante per la classifica. In gara-1 la partenza non è stata perfetta, abbiamo avuto qualche piccolo guaio con la frizione poi prontamente risolto per la seconda manche. Adesso non vedo l’ora che arrivi Spa: si tratta della pista più bella del mondo e sicuramente dovremo puntare a lavorare sodo e costruire un altro grande risultato”.

Guilherme Samaia (pilota team RP Motorsport): “Sono contento per i risultati ottenuti qui al Paul Ricard. E’ stato un fine settimana durante il quale ho imparato molto, ottenendo il quarto posto sia nelle due qualifiche che al termine delle due gare. Abbiamo comunque lottato per salire sul podio, ci siamo andati molto vicino ma sicuramente ci riproveremo nella prossima occasione a Spa”.

Aldo Festante (pilota team RP Motorsport): “Il bilancio del week-end è sicuramente positivo. Il fatto di aver conquistato un doppio podio nella classifica riservata ai rookie ci regala una conferma delle nostre potenzialità, evidenziata soprattutto dal quinto posto assoluto ottenuto in gara-1. Peccato per la seconda manche, quando alcuni problemi ai freni e qualche mio piccolo errore non ci hanno consentito di ripetere il risultato della prima. Ma usciamo da questo fine settimana ancora più consapevoli dei nostri mezzi e pronti per dare battaglia nel prossimo appuntamento in Belgio”.

Michael Benyahia (pilota team RP Motorsport): “E’ stato un fine settimana a due volti. Al sabato non è andata molto bene, visto che dopo qualifiche positive al primo giro sono stato urtato rimediando la rottura della sospensione anteriore. Invece, la domenica le cose sono andate decisamente meglio: abbiamo messo in mostra un ottimo passo gara e sono riuscito a recuperare diverse posizioni dopo qualifiche poco fortunate. Il secondo posto ottenuto tra i rookie è un ottimo modo per guardare con fiducia al resto del campionato”.

Il terzo round del campionato Euroformula Open andrà in scena sul mitico tracciato belga di Spa Francorchamps, nel week-end dell’8-10 Giugno: una nuova sfida che vedrà RP Motorsport andare a caccia del successo in uno dei tracciati più difficili e affascinanti al mondo.