RP Motorsport pronta per difendere il trono in Ungheria

Budapest (Ungheria) – Dopo l’en-plein di successi colto nel round andato in scena a Spa-Francorchamps, RP Motorsport sbarca su un circuito dalle caratteristiche completamente differenti per affrontare il quarto appuntamento stagionale di Euroformula Open. Sarà infatti il tortuoso Hungaroring, impianto che sorge a pochi chilometri dalla capitale ungherese Budapest, ad ospitare le monoposto che daranno vita a quella che rappresenta la sfida di metà stagione per la prestigiosa serie continentale. Un evento al quale la scuderia piacentina giunge forte del primato in entrambe le classifiche, con la graduatoria riservata ai piloti che vede il brasiliano Felipe Drugovich al comando con 151 punti, mentre tra i team RP Motorsport svetta con i suoi 72 punti.

Sull’impegnativo circuito che dal lontano 1986 ospita il Gran Premio d’Ungheria di Formula 1, l’obiettivo per RP Motorsport sarà naturalmente quello di recitare ancora una volta un ruolo da protagonista, dopo essere riuscita a conquistare in questa prima parte di stagione ben cinque vittorie e altrettante pole position nelle sei gare finora disputate. Felipe Drugovich punta a voler riconfermare l’eccezionale ruolino di marcia che lo ha contraddistinto nelle prime uscite stagionali, il quale gli consente di presentarsi alla sfida in terra ungherese con ben 68 punti di vantaggio sul più immediato degli inseguitori, ovvero Matheus Iorio, mentre sono 77 le lunghezze di margine sul terzo classificato, l’olandese Bent Viscaal.

Drugovich potrà in ogni caso contare sull’apporto dei due veloci compagni di squadra presenti in questa occasione, ovvero il connazionale Guilherme Samaia e l’olandese Leonard Hoogenboom. Il primo è reduce da una serie di risultati in crescendo, che lo hanno visto conquistare in Belgio il primo podio stagionale e salire al sesto posto nella classifica generale, mentre il giovanissimo olandese ha esordito nel campionato proprio nella tappa di Spa, mostrando subito ottime doti velocistiche e ottenendo uno splendido secondo posto in gara-2 nella classifica riservata ai rookie.

Il tracciato ungherese presenta una lunghezza di 4381 metri ed un andamento decisamente tortuoso, caratterizzato da 14 curve di cui 8 a destra e 6 a sinistra. Un circuito che non offre molte opportunità di sorpasso, eccezion fatta per la prima staccata in fondo al rettifilo box alla quale i piloti giungono dopo aver registrato il picco più elevato di velocità massima.

Niki Rocca (Team manager RP Motorsport): “Sarà un week-end molto impegnativo, nel corso del quale cercheremo di realizzare il massimo bottino di punti per poi…goderci qualche settimana di relax con un buon vantaggio in entrambe le classifiche. Sarà molto importante per i piloti cercare di entrare subito in sintonia con la pista, la quale presenta caratteristiche molto particolari e dove la qualifica giocherà un ruolo molto importante. Saranno da tenere d’occhio anche le temperature perché potrebbero recitare un ruolo fondamentale nella gestione delle gomme. Come sempre il team è pronto e non vediamo l’ora di toglierci altre soddisfazioni!”

Dopo lo svolgimento delle prove libere, la sfida ungherese entrerà nel vivo con lo svolgimento della prima sessione di qualifiche in programma alle ore 10:40 ed il via di gara-1 alle ore 14:40. L’indomani la sessione volta a stabilire lo schieramento di partenza di gara-2 avrà luogo a partire dalle 9:40, con la seconda e conclusiva gara del week-end che scatterà alle ore 13:10 sulla distanza complessiva di 17 tornate. Gare e qualifiche saranno visibili in live streaming sul canale YouTube Euroformula Open, mentre costanti aggiornamenti saranno pubblicati sui canali Social del team (Facebook, Twitter, Instagram) e sul sito www.rpmotorsport.org.