RP Motorsport e Felipe Drugovich si confermano sul trono di Spa

Splendido week-end a Spa Francorchamps per RP Motorsport, capace di conquistare un doppio successo con il brasiliano Felipe Drugovich nel terzo round stagionale di Euroformula Open. Grandi soddisfazioni anche per Guilherme Samaia, al suo primo podio nella categoria, e per il rookie olandese Leonard Hoogenboom, al suo debutto con la scuderia piacentina. Bella prova ma poca fortuna per Michael Benyahia, speronato da un avversario in gara-1 quando era ad un passo dal podio. Un bilancio dunque decisamente positivo per il team diretto da Fabio Pampado, che grazie al quinto successo conquistato su sei gare può ora rafforzare la propria leadership in entrambi i campionati.

Drugovich ha messo a segno un’altra dimostrazione di forza e maturità, conquistando la pole position nella giornata di sabato ed approfittando in gara-1 del duello tra Siebert e Das, risoltosi in un contatto che ha spianato la strada al brasiliano verso la vittoria. L’indomani Felipe è stato in grado di confermarsi al top in qualifica, dominando poi per quasi l’intera gara grazie anche ad una differente scelta di set-up operata dal team che ha dato i propri frutti. Per lui ancora un bottino ricco di punti preziosi in classifica, che gli consentono di consolidare la sua leadership in campionato portando a 68 le lunghezze di margine sul primo degli inseguitori.

Felipe Drugovich (pilota RP Motorsport): “Sono molto soddisfatto per quanto raccolto in questo week-end. La macchina è stata ancora una volta fantastica e devo ringraziare il team per l’eccellente lavoro svolto. Spa è un tracciato molto impegnativo e non avevamo all’inizio lo stesso margine rispetto alla Francia, ma poi in vista di Gara-2 ho potuto contare su un set di gomme nuovo e ad una differente impostazione aerodinamica che mi ha permesso di gestire con relativa tranquillità. Ora dispongo di un buon vantaggio ma non bisogna mai abbassare la guardia perchè il livello degli avversari è molto competitivo”.

Ma le soddisfazioni nel week-end belga in casa RP Motorsport non si sono limitate al solo Drugovich. L’altro brasiliano del team, Guilherme Samaia, ha infatti conquistato il suo primo podio assoluto nella categoria, giungendo al terzo posto in gara-1 dopo una prova eccellente che lo ha visto chiudere a pochi secondi dal vincitore. Grandi soddisfazioni anche per l’esordiente Leonard Hoogenboom, al proprio debutto assoluto nella categoria, il quale ha dovuto rinunciare ad un risultato di prestigio in gara-1 a causa di una partenza anticipata, ma poi si è ampiamente riscattato nella seconda prova chiudendo con uno splendido settimo posto assoluto (secondo tra i rookie). Anche il marocchino Michael Benyahia si è distinto positivamente, specialmente in gara-1 quando era risalito sino ai piedi del podio, prima di essere speronato senza troppi complimenti da un avversario alla chicane Bus Stop e venire suo malgrado tagliato fuori dai giochi per le prime posizioni, finendo ottavo.

Fabio Pampado (Team Principal RP Motorsport): “E’ stato un ottimo fine settimana per tutto il team. Drugovich ha svolto ancora una volta al meglio il suo compito, dimostrando grande maturità in alcune situazioni di gara molto complesse e riuscendo ancora una volta a cogliere il bottino pieno. Ma vorrei sottolineare anche la positiva prestazione di squadra: Samaia ha pienamente meritato il suo primo podio confermando la sua crescita, Benyahia è stato sfortunato ma ha comunque disputato un ottimo week-end, mentre Hoogenboom ci ha davvero stupito in positivo per la sua rapidità d’adattamento ad una realtà per lui del tutto sconosciuta. Siamo quindi molto contenti e possiamo guardare alla prossima trasferta di Budapest con fiducia e ottimismo”.

RP Motorsport tornerà in pista per il quarto week-end stagionale di Euroformula Open, in programma sul tracciato ungherese di Budapest dal 6 all’8 Luglio. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.rpmotorsport.org e seguire i canali Social del team.